Le pubblicazioni dell’Associazione

Oltre ai due libri stampati dall’Editrice Ancora, l’Associazione ha stampato in proprio alcuni altri libri nei quali ha raccolto altre lettere di Anna Maria e altre testimonianze sulla sua vita.

Ricordiamo in particolare:

Gli Atti del convegno sulla vita e la spiritualità di Anna Maria perche-cincanta-copertinaMarchisio Rosa “Perchè c’incanta”, che ebbe luogo il 14 aprile 2007 presso il Centro Congressi Cardinal Schuster di Milano. Si tratta della fedele trascrizione dell’intera giornata di riflessione, con le preghiere, le relazioni, gli interventi che si susseguirono durante una intensa giornata di approfondimento della figura di Anna Maria e delle tematiche collegate alla famiglia e al sacramento del matrimonio. Ricordiamo in particolare l’apertura di Mons. Angelo Riva (“La semplicità del cuore e della vita per fare spazio a Dio “), la riflessione di Mons. Sergio Nicolli sul tema “Chiamata alla santità nel matrimonio e risposta gioiosa nella quotidianità ” e le relazioni di due coppie di sposi.

Così hanno parlato e scritto di Anna Maria”, di cui riportiamo parte della prefazione di Miriam Reglia Magni: “… esaminato l’archivio di tutte le memorie che la riguardano, possiamo ora presentare la raccolta degli scritti ricevuti in questi dieci anni di vita associativa e alcuni brani delle cosi-hanno-parlato-copconferenze tenute sulla figura di Anna Maria… Siamo felici di avere questa nuova pubblicazione. Ci pare che essa offra un quadro vivace delle risonanze che a tutti i livelli – personali e pubblici – la presentazione di Anna Maria, il suo fascino e la sua limpida testimonianza cristiana hanno saputo suscitare; e ci auguriamo con tutto il cuore che possa servire per capire meglio la qualità e la profondità del rapporto spirituale creatosi tra Anna Maria e le persone che, avendola conosciuta, ora l’ammirano e la pregano, nella fiduciosa speranza di vederla proclamata “beata” e “santa” dalla Chiesa.”

copertina Dalle lettere del fidanzamento copyDalle lettere del fidanzamento”, un estratto di lettere inviate a Paolo e raggruppate in tre momenti:  a) Lettere del primo periodo (Dal volume “Così si radicò l’amore”), anno 1959; b) Lettere del secondo periodo (Dal volume “E crebbe, l’amore”), anno 1960;  c) Lettere del terzo periodo (Dal volume “Per condurci all’altare”), anni 1960-1962.

 

Sempre nel 2007, l’Associazione  seleziona e pubblica alcune ulteriori riflessioni e preghiere di Anna Maria. Leggiamo insieme l’introduzione scritta da Paolo:

“Questo fascicoletto dovrebbe costituire, in un futuro che ci auguriamo non troppo lontano, una sezione del quarto volume degli scritti di Anna Maria, dopo i primi tre, già preparati, che raccolgono l’intero epistolario del fidanzamento.

Colloquio continuo con Gesù

 

L’abbiamo intitolato Colloquio continuo con Gesù” riprendendo una frase della riflessione scritta da Anna Maria all’inizio della sua vita matrimoniale, il 2 agosto 1962: espressione di un proposito che, nella realtà del suo semplice vivere quotidiano, seppe poi mantenere con stupefacente costanza e con frutti d’amore abbondanti, dono del Signore.

I tre “quaderni di traccia” – così Anna Maria li chiamava, con tipica allocuzione scout – contengono soprattutto brani della Bibbia, trascritti per essere meglio ricordati e meditati, e anche appunti presi durante vari ritiri spirituali o in preparazione al Sacramento della riconciliazione. Qua e là, nelle duecento paginette che ci sono giunte e  che conserviamo con amore, trovano spazio alcune riflessioni personali e alcune preghiere spontanee di Anna Maria, che qui con gioia presentiamo.”

Questo volumetto può essere liberamente scaricato e riprodotto da chi desiderasse approfondirlo.

 

Modello_imitabile_copertinaAnna Maria un modello imitabile di vita evangelica”, testimonianze e interventi all’incontro per il 19° anniversario della morte di Anna Maria, tenuto a Inverigo il 19 aprile 2009. Ne parlano Stella Pozzoli Nogherot, Giannino Pozzoli, Pinuccia Ziccardi, Vittorio Zennari, Franca e Beppe Rigamonti.

 

Siate_santi_copertina

Siate santi” – giornata di riflessione e preghiera indetta per il 20° anniversario della morte terrena di Anna Maria Marchisio Rosa – Inverigo, domenica 11 aprile 2010. Una giornata iniziata con la visita alla tomba di Anna Maria nel cimitero di Villa Romanò e proseguita con la recita dell’ora media nel Santuario di Santa Maria alla Noce, per poi raggiungere il salone-teatro del locale oratorio con riflessioni programmate e interventi dell’assemblea, prima di terminare con la celebrazione dell’Eucaristia.

 

Tutti i libri richiamati in questo sito e sono disponibili presso l’Associazione: scriveteci se siete interessati a riceverne copia, eventualmente anche in formato elettronico: