ANNA MARIA E PAPA FRANCESCO: UNA CONSONANZA SIGNIFICATIVA

Come ogni anno, anche nel 2018 abbiamo ricordato l’anniversario della scomparsa di Anna Maria: sabato 14 aprile don Alberto Maria Mandelli ha celebrato la Santa Messa presso la chiesa di San Lorenzo in Villa Romanò e poi, nel vicino oratorio, ha proposto una riflessione su Anna Maria.

Francesco

Conscio delle difficoltà a tener vivo il ricordo della cara amica (col passare degli anni diversi amici anziani ci hanno lasciato) e della scarsa risonanza della fama di santità di Anna Maria, a distanza di anni dalla sua scomparsa, don Alberto ha però sottolineato con forza che IL MONDO HA IL DIRITTO DI CONOSCERE LA GIOIA DI ANNA MARIA, e che È NOSTRO DOVERE FARLA CONOSCERE.

Da qui l’invito a trovare nuovi modi di comunicazione, più vicini alla sensibilità odierna. E allora, quale spunto migliore di quello che ci viene fornito da Papa Francesco? La gioia è un suo messaggio costante, lo si ritrova nei principali documenti del suo Magistero: Evangelii Gaudium, Amoris Laetitia, Gaudete et Exsultate. La conformità dell’impronta di Anna Maria con le linee guida del Pontefice, la gioia, l’apertura all’amore non solo per la propria famiglia ma per tutti, soprattutto i più bisognosi, sono elementi che fanno molto riflettere.

Ascoltiamo le parole di don Alberto direttamente dalla sua voce:

Dopo la lettura di alcuni scritti di Anna Maria, Miriam ha annunciato una bella sorpresa: oltre agli abitanti del territorio, naturalmente facilitati nel condividere la serata, stavolta c’erano due amici provenienti da Roma, che avevano conosciuto Paolo Marchisio con Giannino e Stella Pozzoli, intessendo con loro un rapporto che si è mantenuto nel tempo.

Ecco la registrazione dell’intervento di Maurizio, giunto insieme al figlio Davide che ora lavora a Varese:

 

Francesco

Infine, sugli stimoli di don Alberto si è sviluppato un interessante dibattito, conclusosi con una preghiera e la benedizione ai presenti.

Appuntamento alla prossima riunione della Giunta dell’Associazione, per avviare un concreto piano di lavoro sulla base degli stimoli di don Alberto.

Se chi ci legge ha idee e suggerimenti, non esisti a contattarci: è possibile inserire un commento direttamente su questa pagina oppure scrivere a presidenza@lagioiadiunavita.it. Chiediamoci come fare a comunicare ai giovani di oggi il pensiero di Anna Maria, in modo che tanti possano scoprirne la grande attualità e farne tesoro nella propria vita.

A presto!

 

COME TROVARCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *